Patrocinio a Spese dello Stato

comprimi

Istanze e modelli

Gentile Avvocato,

con la presente Le comunichiamo che nell’Area Riservata SFERA di questo Ordine è stato aggiunto un nuovo servizio attraverso cui gli Avvocati possono depositare il patrocinio a spese dello Stato in modalità telematica.

Il servizio diventerà l'unico canale per l'invio delle istanze a partire dal 01.08.2021.

Per accedere al servizio collegarsi al link diretto www.albosfera.it ,  premere il pulsante “AREA RISERVATA” e seguire le indicazioni:

- se si dispone già delle credenziali di accesso (nome utente/password), inserirle negli appositi spazi

- se invece non si dispone ancora delle credenziali:

- all’apertura della pagina di login, cliccare su  “Hai smarrito o vuoi generare la password?” e indicare il codice fiscale e la casella e-mail ordinaria comunicata all’Ordine.

- il sistema invierà un messaggio all’indirizzo e-mail sopra indicato: consultare la propria posta elettronica e una volta ricevuto il messaggio (arriva entro 5 minuti, fare attenzione che non finisca nello SPAM), cliccare sul link di attivazione ivi contenuto;

ATTENZIONE: se il collegamento non dovesse essere attivo, eseguire 'Copia' ed 'Incolla' del link nella barra degli indirizzi (non nella barra dei motori di ricerca, es. Google) del browser internet.

- sarà riaperta la pagina di login: inserire il codice fiscale e la password ricevuta e confermare;

- infine modificare la password con un codice di fantasia di almeno 8 caratteri.

Qualora l’operazione non dovesse andare a buon fine, consigliamo di chiudere tutte le finestre del browser internet, attendere 5 minuti e ripetere dall’inizio.

DEPOSITO ISTANZE PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

Per procedere al deposito eseguire le seguenti operazioni:

1) accedere all'Area Riservata AlboSFERA come sopra descritto

2) cliccare sul pulsante Patrocinio a spese dello Stato, premere il pulsante NUOVA ISTANZA e compilare il modulo (allegando i file allegati richiesti)

3) firmare il PDF finale dell’istanza, farlo firmare al richiedente, quindi scansionarlo e firmarlo digitalmente

4) caricare il file firmato digitalmente dall'Avvocato nella sezione Patrocinio a spese dello Stato > Istanze online (Azioni/Aggiungi file firmato).

Si ringrazia per l’attenzione.

Cordiali saluti.

I Consiglieri Incaricati

Avv. Rita Cavezzuti

Avv. Antonella Mazzi

Si veda l'apposita sezione sotto Amministrazione trasparente > Attività e procedimenti.

ISTANZA ON-LINE PER LA LIQUIDAZIONE SPESE DI GIUSTIZIA

istanza-patrocinio-penale.pdf (188 KB)
Istruzioni-per-integrare-le-istanze-di-patrocinio-a-spese-dello-Stato.pdf (537 KB)
istanza-gratuito-patrocinio-giudizio-amministrativo.pdf (3164 KB)