Mediazione e Conciliazione

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Deposito Istanze di Mediazione

L’Organismo di Mediazione dell’Ordine degli Avvocati di Arezzo ha predisposto una procedura dedicata che permette, mediante il gestionale SFERA, di compilare e presentare in telematico un’istanza di mediazione e/o aderire ad un invito alla mediazione.

Le istanze di mediazione devono essere presentate in tale modalità, collegandosi all’area riservata della “Piattaforma Sfera”, seguendo le istruzioni date dal sistema.

Si precisa che gli Avvocati dovranno collegarsi alla piattaforma mediante l'accesso all'area riservata predisposto dall'Ordine di appartenenza e successivamente scegliere Arezzo quale Ordine presso il quale depositare l'istanza (cliccando sul primo bottone della lista “Scegli l’Ordine Forense su cui operare”).

Anche gli Avvocati degli altri Fori, potranno accedere al servizio tramite la “Piattaforma Sfera”, previa loro registrazione.

All’istanza va sempre allegata copia della ricevuta del bonifico

  • € 48,80 (IVA inclusa) per le istanze fino a € 250.000,00 di valore
  • € 97,60 (Iva inclusa) per le istanze di valore superiore a € 250.000,00
  • € 12,20 (iva inclusa) per spese forfettizzate notifiche e comunicazioni.

Disposizione di bonifico da effettuarsi sul c/c intestato a Organismo di Mediazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Arezzo – Ai fini dell’emissione della Fattura Elettronica specificare il Codice Univoco (se in possesso) IBAN: IT84R0834514100000000056087

Dopo la presentazione della domanda, la segreteria provvederà a fissare la data dell’incontro, redigere il provvedimento per le parti chiamate in mediazione.

Anche l’adesione alla mediazione o il rifiuto a partecipare dovranno essere espressi in via telematica seguendo le istruzioni allegate alla comunicazione che riceverà dall’organismo.

 

Si comunica che, nelle mediazioni obbligatorie, in caso di richiesta di ammissione al patrocinio a spese dello Stato è necessario inviare al seguente indirizzo PEC odmforensearezzo@puntopec.it il modulo firmato digitalmente "Dichiarazione gratuito patrocinio" per la richiesta di ammissione per l'O.d.M.

+ l'eventuale l'istanza on-line creata tramite SFERABIT per il patrocinio a spese dello Stato Civile

DICHIARAZIONE-GRATUITO-PATROCINIO.pdf (274 KB)
TARIFFARIO_2.pdf (187 KB)
1-Richiesta-di-avvio-della-procedura-agg-16.05.2023.docx (100 KB)
2-Richiesta-congiunta-avvio-della-procedura-agg-16.05.2023.docx (94 KB)
3-Richiesta-avvio-della-procedura-multiparte-agg-16.05.2023.docx (88 KB)
4-Richiesta-avvio-della-procedura-giudice-agg-16.05.2023.docx (66 KB)
Informativa-Organismo-Mediazione-Arezzo.pdf (133 KB)

Mediazione telematica da remoto

L’attivazione della mediazione telematica va richiesta a mezzo pec all’indirizzo odmforensearezzo@puntopec.it almeno sette giori prima dell'incontro.

Il costo di attivazione è di € 30,50 (iva compresa) ed è a carico della parte richiedente salvi i diversi accordi tra le parti sulla ripartizione del costo.

REQUISITI GENERALI PER L’ATTIVAZIONE DELLA MEDIAZIONE TELEMATICA

• La presenza del codice fiscale è indispensabile per l’attivazione del processo di firma

• Per ogni firmatario è necessario indicare nel sistema:

✓ Nome

 ✓ Cognome

✓ Codice fiscale

✓ Mail

✓ Cellulare

✓ Pec (consigliata)

• È necessario che le parti firmatarie siano dotate di uno dei seguenti dispositivi di firma qualificata:

✓ Dispositivo di firma digitale business-key o smart card

✓ Firma remota (funzione attualmente disponibile con firma remota InfoCert)

✓ SPID (per l’ottenimento del certificato di firma one shot)

Tutti i soggetti firmatari devono avere mail e cellulari differenti

• Tutti i soggetti firmatari devono essere persone fisiche. In caso di società, condomini ed enti inserire il rappresentante legale/amministratore.

• Per la firma attraverso dispositivo di firma e la firma remota è necessaria la presenza nel proprio computer dell’applicativo GoSign Desktop

• In caso di Firma attraverso lo SPID è necessario essere in possesso dello SPID di 2°livello.

ATTENZIONE: CONSIGLIAMO DI FAR TESTARE L’AUTENTICAZIONE TRAMITE SPID IN UN QUALSIASI SITO ISTITUZIONALE PRIMA DI AVVIARE IL PROCESSO DI FIRMA (ad es. sul sito www.inps.it > Accedi > SPID o www.agenziaentrate.it )

PER ASSISTENZA RELATIVA ALLO SPID: https://test-www.spid.gov.it/ottieni-assistenza-dagli-identity-provider/

Richiesta-Mediazione-Telematica.docx (20 KB)
Istruzioni-per-l-apposizione-della-firma-nel-verbale-telematico.pdf (1401 KB)
manuale_operativo_verbalsfera-guida-completa-per-mediatori.pdf (2004 KB)

Composizione dell'Organismo e regolamenti

Avv. Rita Cavezzuti
Presidente

Avv. Antonella Mazzi
Segretario


Avv. Enzo Benincasa
Avv. Maria Bittoni
Avv. Nicola Fabbri
Avv. Riccardo La Ferla Omiccioli
Avv. Lorenzo Liberatori

Regolamento-ODMF-09.05.2014_2.pdf (990 KB)
Conferma-iscrizione-registro-Organismi-abilitati.pdf (153 KB)
Regolamento-Mediazione-Online_2.pdf (328 KB)
Statuto-ODMF-Arezzo.pdf (285 KB)
Protocollo-d-intesa-tra-Tribunale-Arezzo-Ordine-Avvocati-Arezzo-e-Organismo-Mediazione-Forense-Arezzo_2.pdf (1837 KB)

Contatti, recapiti e IBAN dell'Organismo di Mediazione Forense

Piazza Falcone e Borsellino, 1

c/o Palazzo di Giustizia
Piano Terra
52100 Arezzo

tel. 0575/23542


e-mail: odm@ordineavvocatiarezzo.it
pec: odmforensearezzo@puntopec.it

P.IVA: 00356980516

CODICE IBAN: IT84R0834514100000000056087

codice BIC: ICRAIT9RRL0

CODICE UNIVOCO: UFL91R

ORARI:

Lunedì, Mercoledì, Venerdì
Ore 9:00 - 12:00